Dracula Opera Rock - Il Forum

25 marzo 2006 ore 21:00

« Older   Newer »
  Share  
Major²
view post Posted on 15/6/2006, 07:16





Seward: Max Corfini
Jonathan: Davide Benedetti
Van Helsing: Giò Tortorelli
Renfield: Fabio Privitera
Lucy: Valentina Spreca
Mina: Sabrina De Siena
Dracula: Vittorio Matteucci




Ringraziamo -Giulietta- per la collaborazione.
 
Top
ildabella
view post Posted on 15/6/2006, 11:20




L'inizio della mia giornata di sabato 25 marzo si era svolta come da copione: sveglia alle 6,30 (solo 3 ore scarse di sonno sulle spalle), sette noiosissime ore al lavoro, poi finalmente a casa! Ho tutto il pomeriggio per me, pensavo! Ovviamente accendo il pc e gironzolo di tanto in tanto sul forum, aspettando che arrivi la sera per incontrare Lorella ed Elisabetta... insomma una normalissima giornata...ma...SQUILLA IL MIO TELEFONINO! E' Lorella che in parole povere mi dice: non abbiamo la prenotazione alberghiera, per favore aiutateci!! AARRGGGGHHH!!!
A parte gli alberghi gia conosciuti dai vittofolli, ovviamente io non ne conosco nessuno ( ci abito a Roma... di solito non mi serve un albergo!!!).
Risultato: Panico!!! Non le posso lasciare per strada! Ricerca frenetica su internet... niente! c'è la maratona oggi a Roma... non c'è un buco libero manco a pagarlo! Alla fine la memoria mi aiuta e riesco a rimediare un posto per le due scellerate vittotemerarie!
Ci si incontra alle 19,30 e via al GT a prendere i biglietti!
Al nostro arrivo scorgiamo con sorpresa le nostre mitiche gemelle, Shyan e Yuu, Spooky e Giulietta. Dopo un po' arriva Hanjalou e poi vediamo avanzare nel foyer la figura imponente ed autorevole di Sopportante, in evidente disappunto perché "costretto" ( dice lui!!!!), insieme alle due figlie a sobbarcarsi tutto quel viaggio per accontentare la moglie Loretta (Blackeyes).
Si entra con Lorella che esplodeva quasi dall'emozione e in verità lo ero anche io sebbene alla mia settima replica, perchè già mi immaginavo la faccia di Elisabetta che non lo aveva mai visto... sapete... senza fiato, occhi fuori dalle orbite.. cuore in fibrillazione... insomma come stavamo noi la sera della prima! :woot:
Ovviamente gira e gira finiamo in prima fila laterale, lato posti pari. quello in cui Vittorio rimane più a lungo durante tutta l'opera.
Elisabetta siede vicino a Maurizio e alle gemelle, Lorella una fila indietro ma esterna, vicino a me.
Parte l'Ouverture e guardo la faccia di Elisabetta e la sua boccuccia che si apre stupita alla caduta del sipario in mezzo al fumo bianco... e l'apparizione di Vittorio al centro della scena... Lorella mi stringe la mano... e all' IO RISORGERO' stavolta sono stata io a stritolarla a lei!
Vittorio è al massimo... si vede, si sente... ha una presenza scenica incredibile, pazzesca! Siamo abbastanza vicini da vedere il suo viso incresparsi nelle espressioni più varie... Su quel viso leggi tutto il cuore di Dracula, tutta la sua storia...
Quando i demoni portano via Elisabetta e Vittorio sale in cima alla scala, strappa loro il suo mantello dorato che nella foga rabbiosa di quella scena gli sfugge di mano e lo costringe a chinarsi a raccoglierlo velocemente, e proprio nel momento di quel favoloso e pieno "io risorgerò" a cui ha dovuto dare tutta la potenza ma alzandosi! Non un'esitazione nella voce... un perfezione assoluta! Qui si vedono i GRANDI!
Ancora una volta nel pezzo "Il mio nome è Dracula" Vittorio è investito da una luce rossa ( geniale chi ha concepito le Luci!!!) che trasforma il bianco degli occhi in pezzi di brace incandescente... ragazzi uno spettacolo fantastico... è terrribile, terrificante in quel momento!... Denti scoperti in un 'espressione cattiva e quegli occhi completamente rossi...
ogni volta mi si blocca il fiato.
Vittorio su quel palco diventa un gigante! e lo è ogni giorno di più!...

Un piccolo passo indietro.
Prima dell'inizio vediamo Gloria che per la nostra gioia appare luminosa come un sole nascente e ristabilita in salute sebbene con qualche chillo in meno. Non so se sia stata solo una impressione mia, ma mi è parsa ancora più elegante e bella del solito. Sono stata felice di rivedere la piccola Bianca che non aveva ancora mai visto il suo papà in Dracula.
Vittorio ci ha abituato a performances sempre al massimo livello, ma ieri sera, per sua stessa ammissione, era una sera speciale... perchè c'era la sua bimba... ...cuore di papà...

Tornando allo spettacolo non posso fare a meno di citare ancora una volta il pezzo in cui Dracula morde Lucy...
Ieri sera è stato ancora più espressivo del solito...
Nel momento in cui Lucy si sdraia sulle scale ho visto Dracula agitato dal suo interno come se l'animale in lui avesse il sopravvento... Vittorio ha reso questo momento di una efficacia inquietante... è come se la bestia della sua anima gli uscisse dai pori... il lupo sanguinario che è in lui si manifesta in quel salire le scale anche con le mani e con una rapidità e agilità che ti sorprendono...
Le sale sopra e sembra una fiera intorno alla sua preda... e il momento del morso, con Vittorio che trema in un brivido mortale... è una scena pazzesca!
Ha anche affinato la scena seguente... quella in cui esausto si abbandona asciugandosi il sangue dalla bocca e Mina lo vede e ne ha orrore...
Mi ha coinvolto davvero tanto... Dracula si accorge di lei e si nasconde voltando il viso e le spalle come chi si protegga dalla luce dopo un prolungato buio... in quel momento di abbandono, dopo il morso, l'anima straziata di Dracula viene allo scoperto e quando dice "Non guardarmi, non venirmi vicino..." senti uno struggimento nel cuore che ti fa amare quel vampiro e tutto il suo tormento... l'espressività di Vittorio era ai massimi livelli!
Aveva un milione di ragioni Gloria quando chiese se era prevista l'unità coronarica! Solo nel ricordare mi sento la gola chiusa dall'emozione!
Emozione... emozione pura!
A volte io stessa mi domando se non esageri a entusiasmarmi tanto, ma ogni volta l'unica risposta che sono in grado di darmi è che questo spettacolo è fantastico, bellissimo, costruito in maniera geniale e di una passionalità che non ho mai visto prima. Vittorio lo rende anche magico!

Finisce il primo atto e non vi dico che bellezza sia stata l'intrepretazione di Vittorio di "Non guardarmi"... ogni volta la fa diversa... più... di cuore!
E quando è sceso è stato avvolto da un applauso scrosciante e che stavolta è durato fino all'ingresso in backstage, senza il nostro particolare aiuto... la gente (tutta!) era conquistata! E anche qui la grande professionalità di Vittorio: io ma non solo io, abbiamo urlato un liberatorio e sentitissimo "bravo" in mezzo a tutti quegli applausi... e Vittorio, che spariva nel buio del lato sinistro della sala, sentendo gli sguardi di tutti su di lui, ha fatto il gesto che fa nel pezzo con Van Helsing... ha sollevato la mano aperta al lato del viso... per "sparire"...

Si accendono le luci e riprendiamo letteralmente fiato... Elisabetta lamentava i sintomi di una prolungata apnea... Lorella aveva una faccia che non si può descrivere, ed io un leggero mal di testa dovuto all'innalzamento della pressione arteriosa...

---------------

non so perchè ma il resoconto del secondo atto non l'ho mai scritto... forse perchè nel frattempo ho visto tante altre repliche.
per consolarvi ecco un paio di foto di quella sera.

image

image

 
Top
hanjalou
view post Posted on 3/9/2007, 23:38




ok Ilda ce la siamo persa..... :D
 
Top
2 replies since 15/6/2006, 07:16   225 views
  Share