Dracula Opera Rock - Il Forum

Notre Dame de Paris

« Older   Newer »
  Share  
-Giulietta-
view post Posted on 27/4/2006, 19:52




STORIA

Tutto ha inizio nel lontano 6 gennaio 1482, ci troviamo a Parigi, al cospetto di Notre Dame, la maestosa cattedrale. A farci da narratore è il poeta Gringoire che, volente o nolente, si ritroverà coinvolto in questa storia di amore, religione, passione e odio.
Si sta svolgendo la festa dei folli che culminerà con l'elezione del papa; colui che riuscirà a fare la smorfia più brutta verrà insignito di tale titolo. A vincere è il povero Quasimodo, gobbo, zoppo, sordo, deforme a tal punto da meravigliare per la sua bruttezza. L'arcidiacono Frollo lo aveva adottato sedici anni prima quando era stato abbandonato proprio ai piedi della sua cattedrale. Da allora Quasimodo aveva sempre vissuto al riparo dal mondo crudele, tra i suoi amici di pietra e soprattutto con le sue amate campane. Il campanaro di Notre Dame, questo era Quasimodo.
Un giorno, dall'alto di una delle torri, i suoi occhi si posano su una incantevole creatura, è Esmeralda, la zingara, che con la sua capretta Djali ed un tamburello intrattiene i passanti in cambio di qualche spicciolo. Le sue movenze aggraziate, la sua voce e la sua "bellezza insolente" catturano il cuore di Quasimodo ma non solo…
Alla stessa scena assiste Frollo che nonostante sia un uomo di chiesa, dalla fede inattaccabile, si invaghisce della ragazza fino a considerarla "più di Dio".
Anche Febo de Chateaupers, capitano delle guardie del re, è innamorato della bella Esmeralda ma la sua vita è destinata ad essere legata in matrimonio con la ricca Fiordaliso.
Nonostante questo Febo ed Esmeralda si confessano il loro amore. Frollo, invidioso dei due innamorati, finirà col pugnalare Febo alle spalle e a far passare per colpevole la povera Esmeralda. La zingara viene arrestata e imprigionata, sottoposta a torture e ricattata dall'arcidiacono che in cambio del suo corpo l'avrebbe lasciata andare. Quasimodo interviene per salvarla, la libera e la nasconde in una delle sue torri.
Clopin, capo della Corte dei Miracoli, luogo di ritrovo di tutti gli esclusi della città, e suo protettore, fraintendendo le intenzioni di Quasimodo, organizza una rivolta con lo scopo di liberare la sua piccola Esmeralda. Febo e le sue guardie intervengono per riportare l'ordine a Parigi ma negli scontri Clopin viene ucciso.
A quel punto Quasimodo decide di affidare la bella zingara a Frollo credendo che questi l'avrebbe portata in salvo e invece l'arcidiacono la consegna alle guardie. Il capitano Febo vuole la sua morte, solo così, infatti, potrà dimostrare alla sua fidanzata Fiordaliso che non amava nessun'altra all'infuori di lei.
E' la fine, Esmeralda verrà impiccata alla forca, Quasimodo, assistendo impotente alla drammatica scena, e resosi conto del tradimento del suo "patrigno" lo getterà dalla torre, accecato, ormai, da una rabbia incontenibile.
Il gobbo non può fare altro che recuperare l'esanime corpo della sua amata Esmeralda e deporlo in una fossa comune dove, al suo fianco, si lascerà morire dal dolore.


Così si conclude il romanzo...

"Circa due anni dopo gli ultimi avvenimenti di questa storia, nel sotterraneo di Montfaucon furono trovati fra le orride carcasse due scheletri di cui l'uno teneva l'altro strettamente abbracciato. Uno di questi due scheletri, appartenente a una donna, aveva ancora attaccato qualche brandello di una stoffa che era stata bianca…
L'altro, che teneva strettamente abbracciato, era lo scheletro di un uomo. Fu notato che aveva la colonna vertebrale deviata, la testa nelle scapole, e una gamba più corta dell'altra. Non aveva però alcuna rottura di vertebre alla nuca, ed era evidente che non era stato impiccato. L'uomo al quale apparteneva era dunque andato là, e là era morto. Quando si cercò di staccarlo dallo scheletro che abbracciava, si disfece in polvere."





CAST

Lola Ponce -Esmeralda
image

Claudia D'Ottavi -Fiordaliso
image

Giò Di Tonno -Quasimodo
image

Graziano Galatone -Febo
image

Vittorio Matteucci -Frollo
image

Matteo Setti -Grengoire
image

Marco Guerzoni -Clopin
image


Ho messo solo il primo cast per ragioni di tempo e di spazio, non me ne vogliate! L'aggiunta di tutti gli altri interpreti sarà graditissima! :D

Ma la questione principale è : cosa è stato per voi Notre Dame?!
 
Top
Francesca1985
view post Posted on 27/4/2006, 20:09




Io ho visto il mio primo NDP il 9 dicembre 2004 al Gran Teatro... Il cast di quella sera...
Quasimodo: Luca Maggiore
Esmeralda: Ilaria Andreini
Clopin: Cristian Mini ( e qui quando la voce ha annunciato il suo nome, è partito un urlo )
Gringoire: Roberto Sinagoga
Febo: Graziano Galatone: ( altro urlo!!! )
Frollo: Fabrizio Voghera
Fiordaliso: Chiara Di Bari

Ho conosciuto NDP nel settembre del 2003, quando l'hanno trasmesso in tv... Non sapendo cos'era, non l'ho guardato... Ma sapendo che una mia compagna di classe l'avrebbe registrato, mi sono fatta prestare la cassetta, e da lì è iniziata la magia che per me non ha più avuto fine...
La prima volta che mi sono ritrovata sotto quel palco è stata davvero magica, descrivere ciò che si prova è quasi impossibile, credo che bisogna viverlo sulla propria pelle... L'atmosfera era magica, coinvolgente, è un qualcosa che ti entra dento, qualcosa che ti conquista e che non ti lascia più... Dentro di me NDP ha lasciato veramente un segno profondo... Poter sentire dal vivo uno spettacolo che ammiravo e apprezzavo così tanto è stata una cosa stupenda... Poter sentire delle voci così spettacolari che quella sera mi hanno regalato veramente tanto... Mi hanno regalato delle emozioni indescrivibili... La cassetta mi aveva trasmesso si delle emozioni, ma non come quelle che ho provato guardando lo spettacolo dal vivo... Non ci sono paragoni... Tutti gli artisti quella sera sono stati dei grandi... Non ho parole per descrivere la loro bravura, so solo che QUEL cast, e quello che ho avuto modo di sentire a novembre 2005 a Roma, erano gli stessi interpreti, ma come Febo c'era Alberto Mangia Vinci, come Clopin Aurelio Fierro JR e come Fiordaliso Ilaria Deangelis, faranno parte di me ed è un ricordo stupendo...
 
Top
-Giulietta-
view post Posted on 27/4/2006, 22:16




Io lo vidi per la prima volta in videocassetta perchè una mia amica,vedendolo a teatro, se n'era innamorata!Tutto questo agli inizi, quando c'era ancora il primo cast.
Una sera quindi decidemmo di metterci a vedere questo video,così, per dare soddisfazione a lei e passare una serata tra amici!Premetto che a me i musical nn erano MAI piaciuti, li avevo sempre trovati noiosi!
Durante l'opera avevo fatto qualche battutina su qualche canzone, ma fu davvero la chiave di volta! Mi era piaciuto, mi era piaciuto moltissimo!:woot: E a furia di sentire e risentire le canzoni me ne innamorai! Per me rimarrà sempre IL musical, quello che non si dimentica, che ti lascia qualcosa dentro, in me ha portato a galla una passione che credevo di non avere!
Il mio più grande pentimento è quello di non aver potuto mai vederlo con gli artisti del primo cast, non voglio discriminare gli altri, ma avendolo visto con loro per la prima volta, per me loro rappresentano Notre Dame, non so nemmeno spiegarlo il perchè!:P
Poi nel 2003 (ma nn ne sono sicura....) andai a teatro a vederlo, del vecchio cast erano rimasti solo Giò e Matteo, ma gli altri, a parte due, devo dire che mi piacquero! :D
L'opera è così bella che non si può nn rimanerne affascinati!


Ma piuttosto, qualcuno sa cos'è questa storia della versione Kolossal??:huh:
 
Top
Spooky
view post Posted on 27/4/2006, 23:34




CITAZIONE (-Giulietta- @ 27/4/2006, 23:16)
Poi nel 2003 (ma nn ne sono sicura....)

27 marzo 2004, Gran Teatro.
L'amica di cui sopra, ovviamente, ero io.
L'amica di cui sotto pure :P
Nel 2003, Giuli, ti avevo trascinato (senza neanche troppo sforzo, a dire il vero! :P) a vedere Tosca! ;)

SpookyInVena...DiRicordi



 
Top
Marta & Silvia
view post Posted on 7/5/2006, 18:41




Notre Dame de Paris si può dire che per noi è stato un'intera parte della nostra vita ( e lo è ancora!!) e rimarrà per sempre una parte della nostra anima!!!

GRAZIE NOTRE DAME!!!!!
 
Top
***<Silvia>***
view post Posted on 1/6/2006, 19:25




LEGGETEEEEEEEEEEEEE!!!!

brutte notizie..... :(
 
Top
UBM BIG
view post Posted on 2/6/2006, 20:00




La prossima primavera?!?!? Cazzarola... speravo di vederlo quest'estate... e poi parlano di un cast d'eccezione... cosa vorrà dire? Boh...
 
Top
-Giulietta-
view post Posted on 2/6/2006, 20:55




Mah....è già da qualche tempo che si dice che avrebbero fatto un qualcosa con il primissimo cast....In Francia è stato fatto così, dopo 5 anni dall'uscita dello spettacolo hanno richiamato tutto il primo cast, e da quel che si diceva avrebbero dovuto fare così anche per il Notre Dame italiano....Però se così fosse non capisco perchè stiano facendo i provini... :huh:
 
Top
Francesca1985
view post Posted on 2/6/2006, 21:02




Io rivoglio Luca come Quasimodo...
 
Top
UBM BIG
view post Posted on 3/6/2006, 11:55




CITAZIONE (-Giulietta- @ 2/6/2006, 21:55)
Però se così fosse non capisco perchè stiano facendo i provini... :huh:

I provini, da quello che ho capito quando sono andato a farli, non volgono per un singolo spettacolo, ma per tutti gli spettacoli della produzione... mi ricordo che quando andai a marzo del 2004 a fare i provini pensavo fossero solo per NdP, infatti mi preparai presentai con "Un prete innamorato" con tanto di voce baritonale e movenze... appena terminai l'esibizione, la Neri mi disse che voleva solo sentire la mia voce, non voleva vedere come interpretavo il personaggio, e aveva in mano una cartellina su cui c'era scritto "Dracula"... quindi credo di aver capito che il provino è valido per tutti gli spettacoli della produzione!
 
Top
<Manu84>
view post Posted on 3/7/2006, 15:41




CITAZIONE (UBM BIG @ 2/6/2006, 21:00)
La prossima primavera?!?!? Cazzarola... speravo di vederlo quest'estate... e poi parlano di un cast d'eccezione... cosa vorrà dire? Boh...

E SI!! ANCH'IO SN PROPRIO CURIOSA DI SAPERE DA CHI SARà COMPOSTO QUESTO CAST D'ECCEZIONE........................
 
Top
Francesca1985
view post Posted on 16/8/2006, 12:08




Anche a me sta venendo parecchia curiosità su questo nuovo cast... Ma ad essere sincera, se ritornasse a cantare il primo, non mi dispiacerebbe... Avrei modo di sentir cantare altre persone che apprezzo molto vocalmente, ma anche come persona...
 
Top
Paola@NDP
view post Posted on 19/8/2006, 12:39




...a me basterebbe semplicemente che tornasse ;)
Ne sarei veramente felice... mi sembra passata una vita dall'ultima volta che ho visto questo spettacolo -_-
 
Top
***<Silvia>***
view post Posted on 19/8/2006, 12:57




CITAZIONE (Paola@NDP @ 19/8/2006, 13:39)
...a me basterebbe semplicemente che tornasse ;)
Ne sarei veramente felice... mi sembra passata una vita dall'ultima volta che ho visto questo spettacolo -_-

hai perfettamente ragioneeeeeee!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Top
UBM BIG
view post Posted on 24/8/2006, 13:52




Anche a me piacerebbe se tornasse... ma diciamo pure che riesco a sopravvivere senza!
 
Top
38 replies since 27/4/2006, 19:52   9910 views
  Share