Dracula Opera Rock - Il Forum

PFM canta De Andre

« Older   Newer »
  Share  
streusa
view post Posted on 13/8/2006, 11:02




come segnalato altrove ieri sera mi sono recata in una bella città di mare -gaeta in provincia di latina- per gustarmi il godibilissimo concerto della pfm :B):

sulla professionalità e capacità del gruppo penso che ormai nessuno qui nutra il minimo dubbio, e devo dire che non deludono mai!
erano in piena forma, sempre pronti ad iniettare dosi di adrenalina e a far sprofondare gli spettatori/ascoltatori in un'atmosfera davvero coinvolgente :rolleyes:

la prima parte, come da programma, era un tributo al grande faber, e da sola vale la serata :wub: : hanno riproposto i brani portati in tour quasi trent'anni fa, con gli stessi identici arrangiamenti, ed è un'ottima occasione per ripercorrere la poesia di quei testi con le note travolgenti di questo gruppo evergreen :
- bocca di rosa
- la guerra di Piero
- giugno '73
- un giudice
- zirichiltaggia
- la canzone di Marinella
- amico fragile
- volta la carta

hanno presentato un brano anche da la buona novella: maria nella bottega di un falegname , (arricchita dai suoni onomatopeici degli strumenti), dato che avevano partecipato agli arrangiamenti di questo interessante concept album già prima della famosa tournee del '79...

il commento -sintetico ma diretto- prima di ogni brano ripercorre l'esperienza dell'incontro tra due grandi correnti artistiche del panorama musicale italiano degli anni '70 ma non solo

grande mattatore come sempre di cioccio, più serio mussida, ma entrambi, con gli altri validi musicisti (premoli come saprete ha abbandonato il gruppo), sanno far volar via due ore di puro spettacolo!

la seconda parte ripercorre alcuni estratti selezionati dalla loro lunga carriera musicale: un ricordo del magico tour americano, un tributo all'amico demetrio stratos (maestro della voce), alcuni raffinati pezzi da suonare suonare, e altre singole perle musicali...
[dimenticatevi di 'dracula' :( però: ad una richiesta di cioccio ha risposto 'è un altro concerto' (e idem per la carrozza di hans o brani da ulisse]
[in ogni caso so che stanno alternando due tipi di concerti: questo 'pfm canta de andre' ad un altro, evidentemente con altri brani musicali, chiamato 'pfm in concerto'...]

per chiudere in bellezza, dopo le dovute ovazioni, rispolverano un brano a loro dire dimenticato prima e coinvolgono ulteriormente tutti -anche gli spettatori più giovani- ne il pescatore di de andre...
dopo i saluti e le continue acclamazioni riprendono gli strumenti per regalarci impressioni di settembre mentre cominciano a cadere le prime gocce di pioggia che coronano così un'altra magica serata di buona musica italiana... ...

riassumendo: se vi capita andate a sentire questo gruppo di ottimi musicisti, non credo proprio che ve ne pentirete!
ciao e buona musica a tutti ;)

p.s. mi spiace di non avere le vostre abilità fotografiche, mi sarebbe piaciuto nel mio piccolo offrirvi qualche immagine di di cioccio che fa piroettare le sue bacchette, ma sono negata per queste cose :unsure:
 
Top
solid snake 271
view post Posted on 18/8/2006, 23:58




mmm... ok ti aiuto io

image
image
image
image
image
image
image
image
image
 
Top
Major²
view post Posted on 19/8/2006, 00:09




Grazie a Streusa e Solid Snake 271 per queste preziose informazioni e foto!

Bye bai
 
Top
streusa
view post Posted on 19/8/2006, 09:27




ti ringrazio tanto solidsnake! ^_^

(p.s. quale concerto era?)

(p.s. 2: vedendo la tua provenienza mi sa che abbiamo gli stessi gusti...)
 
Top
solid snake 271
view post Posted on 19/8/2006, 18:12




CITAZIONE (streusa @ 19/8/2006, 10:27)
ti ringrazio tanto solidsnake! ^_^

(p.s. quale concerto era?)

(p.s. 2: vedendo la tua provenienza mi sa che abbiamo gli stessi gusti...)

è quello di Gaeta! Da dove stavo le foto venivano abbastanza bene devo dire...

beh si penso proprio di si :lol:
 
Top
streusa
view post Posted on 20/8/2006, 09:40




CITAZIONE (solid snake 271 @ 19/8/2006, 19:12)
è quello di Gaeta! Da dove stavo le foto venivano abbastanza bene devo dire...

beh si penso proprio di si :lol:

ecco appunto, aspettavo una conferma :B):
(direi proprio che sono venute abbastanza bene eh eh, io invece ero più dietro, dove finiva la passerella per capirci)

curiosissima: hai avuto la fortuna di vedere 'dracula' al gran teatro? io l'ho visto tre volte e lo rivedrei ancora e ancora :wub:
non faccio testo perché sono un'appassionata di musical e opere rock :rolleyes:, oltre che degli interpreti di 'dracula' :wub:, però dopo averci riflettuto a lungo ho capito che ammiro sempre di più quest'opera proprio grazie alla potenza delle musiche... ...
 
Top
solid snake 271
view post Posted on 21/8/2006, 00:01




CITAZIONE (streusa @ 20/8/2006, 10:40)
CITAZIONE (solid snake 271 @ 19/8/2006, 19:12)
è quello di Gaeta! Da dove stavo le foto venivano abbastanza bene devo dire...

beh si penso proprio di si :lol:

ecco appunto, aspettavo una conferma :B):
(direi proprio che sono venute abbastanza bene eh eh, io invece ero più dietro, dove finiva la passerella per capirci)

curiosissima: hai avuto la fortuna di vedere 'dracula' al gran teatro? io l'ho visto tre volte e lo rivedrei ancora e ancora :wub:
non faccio testo perché sono un'appassionata di musical e opere rock :rolleyes:, oltre che degli interpreti di 'dracula' :wub:, però dopo averci riflettuto a lungo ho capito che ammiro sempre di più quest'opera proprio grazie alla potenza delle musiche... ...

Devo dire che per quanto il mondo dei musical mi affascini e adori qualunque cosa somigli anche lontanamente a un concept (figuriamoci un'opera rock!) non conosco Dracula ne in cd ne visto a teatro. Semplicemente perchè quando è uscito l'album non conoscevo bene la PFM (a 13 anni ho cominciato a conoscere qualcosa dei Pink Floyd e forse in the court of the crimson king parlando dello stesso genere :D). Ho fatto una ricerca per vedere delle impressioni di altra gente sulla data di Gaeta e mi sono imbattuto in questo forum. Non ho potuto fare a meno di notare con quanto zelo sia gestito e mi avete fatto venire ancora più voglia di ascoltare Dracula... :D
Lo rimedierò prima o poi.

No io invece ero praticamente sotto al palco, posto conquistato con gran fatica :D, più o meno vicino al romanaccio D.O.C. rimproverato anche da Di Cioccio dal palco per intenderci...
 
Top
solid snake 271
view post Posted on 23/8/2006, 21:28




Comprato il cd oggi... vi farò sapere le mie impressioni...
 
Top
solid snake 271
view post Posted on 23/8/2006, 22:34




Ok ok sono al primo ascolto quasi finito davvero ottimo album, suonato da Dio e adattato bene a opera rock vera e propria, stupendo.
Ma mi sono fermato...

Scusate ma mi è preso un colpo, sono arrivato all 10ma traccia...

parte il coro

Ogni male guarisce con farmaci e cure
ma non c'è mai un antidoto per il male...
il male d'amore!

ok...

poi continua con un

Attraverso la scienza ho imparato il potere
di mischiare elementi, di vederli reagire
mille formule antiche ho dovuto studiare
ma nessuna mi ha reso più chiaro l'amore

mia reazione ------> :|

CITAZIONE
Fabrizio De Andrè - Un chimico

Da chimico un giorno avevo il potere
di sposar gli elementi e farli reagire ,
ma gli uomini mai mi riuscì di capire
perché si combinassero attraverso l’amore.

Dopo questa piccola caduta di stile da parte dell'autore dei testi vo avanti nell'ascolto va... asd

Incenzi - Colpitemi pure nel cuore la morte miei cari non muore
De Andrè - Non serve colpirla nel cuore perché la morte mai non muore.

...

ok forse questa è un tantino forzata XD
 
Top
ildabella
view post Posted on 24/8/2006, 02:08




Caro Solid Snake,
posso comprendere il tuo stupore nel trovare similitudini molto marcate fra i testi di Incenzo ( e non Incenzi) e quelli di De André.
Quello che non comprendo è il tuo definirliuna caduta di stile.
Quello a cui forse non hai pensato è che un'opera non si fa a compartimenti stagni e che autore di parole e autore di musica lavorano insieme alla stesura di essa.
Pure i sassi sanno che la PFM ha suonato per anni con Fabrizio de Andrè.
Trai tu le conclusioni. .
Non ci trovo nulla di strano, nè di disdicevole se si usa una frase di un'altra canzone ma che però sembra cucita addosso a Dracula...

ciao :)
 
Top
streusa
view post Posted on 24/8/2006, 11:37




ciao solid, mi fa piacere che hai preso il cd, in attesa -speriamoooo!- di quello del musical/opera rock :wub:
se ti piacciono i concept album almeno la ventesima parte di quanto piacciono alla sottoscritta, allora sei un potenziale musical & co. addicted, garantito! :B):

riguardo ai testi e alle affinità con 'un chimico' di de andre ti incollo un pezzettino della mia recensione che puoi trovare nella sezione fanclub del sito di vittorio matteucci, il grande cantattore che ha interpretato dracula sul palco :wub:
CITAZIONE
sui testi (ho già parlato dell'omaggio al verso di De Andre "di sposar gli elementi e di farli reagire" e di tutto le spirito del brano stesso che riprende il tema dell'incapacità della scienza ufficiale -che tutto vuole spiegare razionalmente- a comprendere la chimica dell'amore; inoltre la frase "il vizio dell'amore" mi ricorda la canzone 'Atlantide' di De Gregori che dice "...ma mi portò lontano il vizio dell'amore"

mi era sfuggito invece il legame con il brano 'la morte' :o: , sempre di faber, che tu hai citato e te ne ringrazio molto ;)

come avrai capito queste citazioni/riferimenti non le interpreto affatto in senso negativo, anzi! le vedo al contrario come un vero e proprio omaggio -a de andre in questo caso- che a sua volta come sappiamo nel 'chimico' (e in tutto l'album 'non al denaro non all'amore né al cielo') citava quasi testualmente edgar lee masters, in un complicato gioco di scatole cinesi, di rimandi e caccia al tesoro delle citazioni: una tendenza così importante in tanta (grande) letteratura cinematografia e altre forme d'arte di tutto il novecento... :rolleyes:


[se mai trovassi una mezz'oretta mi piacerebbe approfondire questo discorso ed individuare insieme a tutti voi gli accenni riscontrabili nei testi ad altre opere d'arte...
avevo pensato anche di aprire una discussione proprio sui concept album in generale e su alcuni di questi in particolare... ma ahime il tempo per me è tiranno :( e in questo periodo peggio del solito]
 
Top
solid snake 271
view post Posted on 24/8/2006, 11:50




CITAZIONE (ildabella @ 24/8/2006, 03:08)
Caro Solid Snake,
posso comprendere il tuo stupore nel trovare similitudini molto marcate fra i testi di Incenzo ( e non Incenzi) e quelli di De André.
Quello che non comprendo è il tuo definirliuna caduta di stile.
Quello a cui forse non hai pensato è che un'opera non si fa a compartimenti stagni e che autore di parole e autore di musica lavorano insieme alla stesura di essa.
Pure i sassi sanno che la PFM ha suonato per anni con Fabrizio de Andrè.
Trai tu le conclusioni. .
Non ci trovo nulla di strano, nè di disdicevole se si usa una frase di un'altra canzone ma che però sembra cucita addosso a Dracula...

ciao :)

Non so la tua giustificazione pure mi appare un po' forzata... se non altro perchè se vuoi fare un "tributo" copi la frase uguale... se vuoi prendere spunto copi il tema e cambi le parole... ma questa mi sembra un po' una "copia" nel senso di quelle fatte per non farsi sgamare... cioè i versi terminano per 3/4 allo stesso modo. Ora che sia stata la PFM a influenzare l'inserimento di questa strofa o il solo Incenzo per me rimane un atto condannabile e un po' una caduta di stile perchè rimane uno scopiazzamento e anche se tra la PFM e De Andrè ci sono stati dei contatti questo non lo giustifica a mio avviso.

Ripeto anche io trovo che non ci sia nulla di vergognoso nell'influenzamento da parte di più autori. Però in questo caso mi sembra un atto molto più evidente che non è ne un tributo nè un influenzamento.
Poi queste sono mie impressioni per carità...

CITAZIONE (streusa @ 24/8/2006, 12:37)
ciao solid, mi fa piacere che hai preso il cd, in attesa -speriamoooo!- di quello del musical/opera rock :wub:
se ti piacciono i concept album almeno la ventesima parte di quanto piacciono alla sottoscritta, allora sei un potenziale musical & co. addicted, garantito! :B):

riguardo ai testi e alle affinità con 'un chimico' di de andre ti incollo un pezzettino della mia recensione che puoi trovare nella sezione fanclub del sito di vittorio matteucci, il grande cantattore che ha interpretato dracula sul palco :wub:
CITAZIONE
sui testi (ho già parlato dell'omaggio al verso di De Andre "di sposar gli elementi e di farli reagire" e di tutto le spirito del brano stesso che riprende il tema dell'incapacità della scienza ufficiale -che tutto vuole spiegare razionalmente- a comprendere la chimica dell'amore; inoltre la frase "il vizio dell'amore" mi ricorda la canzone 'Atlantide' di De Gregori che dice "...ma mi portò lontano il vizio dell'amore"

mi era sfuggito invece il legame con il brano 'la morte' :o: , sempre di faber, che tu hai citato e te ne ringrazio molto ;)

come avrai capito queste citazioni/riferimenti non le interpreto affatto in senso negativo, anzi! le vedo al contrario come un vero e proprio omaggio -a de andre in questo caso- che a sua volta come sappiamo nel 'chimico' (e in tutto l'album 'non al denaro non all'amore né al cielo') citava quasi testualmente edgar lee masters, in un complicato gioco di scatole cinesi, di rimandi e caccia al tesoro delle citazioni: una tendenza così importante in tanta (grande) letteratura cinematografia e altre forme d'arte di tutto il novecento... :rolleyes:


[se mai trovassi una mezz'oretta mi piacerebbe approfondire questo discorso ed individuare insieme a tutti voi gli accenni riscontrabili nei testi ad altre opere d'arte...
avevo pensato anche di aprire una discussione proprio sui concept album in generale e su alcuni di questi in particolare... ma ahime il tempo per me è tiranno :( e in questo periodo peggio del solito]

Magari si hai ragione tu è un omaggio come se ne vedono tanti musicalmente e testualmente in tanti tanti artisti e che io adoro ricercare.
Il fatto è che magari non avendo citato più o meno tutti e quattro i versi penso sia abbastanza normale che uno ci rimane un attimo a pensare...

ad esempio la terza strofa fosse terminata con "capire"... beh allora sarebbe stato lampante. :D

Penso che le discussioni che vorresti aprire sarebbero davvero molto molto interessanti. Soprattutto quella sui concept...
 
Top
dueemme
view post Posted on 22/6/2007, 13:25




ASPI..DE. Mi era sfuggita questa discussione, veramente interessante, peccato non poterla approfondire.
Volevo solo informare che, per chi fosse in zona, il 25 luglio a Modena, in Piazza Grande ci sarà un concerto gratuito della PFM. Ho letto che sarà La PFM canta De Andrè, ma spero che facciano anche qualcosa di Dracula....chissà.
 
Top
12 replies since 13/8/2006, 11:02   485 views
  Share